martedì 8 giugno 2010

Il corpo : uno strumento da riaccordare


IL CORPO: UNO STRUMENTO DA RIACCORDARE

La ginnastica dolce è un lavoro cosciente su se stessi. Un lavoro fondato sulla sensazione e sulla distensione.Esplora molto sottilmente il sisteme muscolare nella sua integrità, stimolando in modo particolare il funzionamento dei muscoli che non vengono mai sollecitati, nè nella vita corrente nè in alcun tipo di tecnica sportiva. Si tratta di prendere coscienza del proprio corpo con tutte le sue articolazioni, per permettergli di esprimersi liberamente. La ginnastica dolce è una riconciliazione del corpo e dello spirito.
I principi della ginnastica dolce:
-prendere coscenza del movimento.Non conta tanto quello che si fa, quanto la coscenza che se ne ha al momento di farlo.E' necessario compiere un lavoro cosciente finché l'atteggiamento corretto venga avvertito come normale e diventi a sua volta una nuova abitudine.
-stare in ascolto del proprio corpo. La memoria del corpo è migliore di quella della nostra mente.Il corpo non dimentica nulla e, essendo sensibile a tutto ciò chepossa alterarne l'equilibrio, reagisce in genere senza che la coscienza ne sia neppure avvertita. Se gli si da la possibilità di fare esperienze piacevoli, di provare sensazioni di benessere, cercherà di riprodurle spontaneamente e a nostra insaputa.
-Lavorare nella distensione e nella sensazione. Nella ginnastica dolce non si domandano grandi sforzi, bensì una sottile mobilizzazione delle fibre muscolari.Una volta provocata la sensazione di benessere prodotta dallo stiramento, il corpo stesso, senza che vi sia bisogno di pensarvi, reclama questo nuovo atteggiamento, tanto più piacevole.
- Il corpo è un tutto unico. l'organiso umano è un tutto solidale, e di conseguenza esiste un'interdipendenza di ogni movimento. La nuca, per esempio è responsabile della gamba, e quest'ultima del piede : se si agisce sul piede si agisce dunque sulla nuca. Si può ottenere il rilassamenti di una spalla contratta facendo soltando lavorare il piede.Ogni squilibrio dunque comporta reazioni a catena.
......................
(Ginnastiche dolci
ed. RED )

Nessun commento:

Posta un commento

Translate