giovedì 29 dicembre 2011

"Movimento Armonico"


“Movimento Armonico”
L’esperienza è la madre di ogni conoscenza
Fare esperienza col proprio corpo ci aiuta a conoscerci meglio

La struttura energetica dell’essere umano è composta de una rete di canali energetici, detti meridiani.
Questi portano l’energia vitale in ogni parte, cellula, organo del corpo.
Il libero fluire dell’energia è la base fondamentale per il benessere e per la salute. Questa attività ha proprio questo scopo.
La maggior parte dei problemi fisici sono il risultato di ostacoli nello scorrimento del “Ki” (energia), bisogna quindi ripristinare lo scorrimento di questa circolazione.

Una particolare attenzione rivolta alla salute della schiena; perché la colonna vertebrale è l’albero vitale del movimento: l’atteggiamento della colonna vertebrale si ripercuote a livello psichico, così come le espressioni affettive si ripercuotono sulla colonna vertebrale. Quindi ogni volta che si migliora la sua distensione, l’elasticità e la funzionalità se ne avrà beneficio anche a livello sociale ed affettivo.
Tutto il lavoro è legato al respiro, fondato sull’ascolto e la consapevolezza.





Una lezione è così composta:
_ Parte iniziale_
Riscaldamento, camminando in ordine sparso nella stanza, ascoltando il proprio respiro e percependo il proprio modo di camminare , di appoggiare i piedi a terra , quanto la pianta del piede tocchi a terra; questo per trovare la percezione dello spazio e di se (richiedo che si lavori con calze antiscivolo e non scarpe da ginnastica).  
Ascolto del respiro, alcuni esercizi di respirazione …                                                             Lavoro sul piede ( talloni, punte, dita ecc.) e poi camminare di nuovo e percepire la differenza da prima a dopo.(nei piedi si riflette tutto il nostro corpo, tutta la persona. Distendere, sciogliere e sbloccare il piede e la sua articolazione da un profondo sollievo, ne ha giovamento il respiro e quindi anche gli organi ecc.)
_ Parte centrale _
Esercizi di mobilizzazione:
Rotazioni di tutte le articolazioni (le articolazioni sono zone in cui si tende al ristagno di energia. I movimenti di mobilizzazione hanno effetto di sblocco, smuovono energia, sciolgono le articolazioni): collo, spalle, polsi, bacino, ginocchia e caviglie.                                                                                                    Lavoro sulla schiena. Vari esercizi in piedi, in posizione seduta e supina. Esercizi a carponi.
Ecc..
_ Parte finale _
Tecniche di rilassamento guidate.


Perché fare un attività?
Per migliorare la respirazione
Per migliorare la circolazione e quindi anche l’ossigenazione dei tessuti
Per una maggior libertà di movimento
Per la salute della schiena
Per socializzare
Per l’elasticità mentale













Nessun commento:

Posta un commento

Translate